AEMME INGEGNERIA

Studio Ingegneria Civile di Alessandro Marrazzo


L’Ing. Alessandro Marrazzo, diplomato presso l’Istituto per geometri B.Russell di Guastalla (RE) e laureato in Ingegneria Civile Infrastrutture presso l’Università degli Studi di Parma, intraprende la propria attività professionale nel 2007, acquisendo molteplici competenze nel settore edilizio con particolare vocazione al recupero degli edifici esistenti, in materia di risparmio energetico, consolidamenti strutturali e ristrutturazioni.

Con il passare del tempo si è riscontrato che sono troppi gli edifici costruiti nell’immediato dopoguerra, nell’era del boom economico-sociale , in quell’epoca si è costruito pensando esclusivamente al presente e non al futuro.

Ad oggi ci si trova a dover convivere con infrastrutture ed edifici concepiti senza considerare che l’Italia è sempre stato un Paese soggetto a fenomeni sismici dovuti allo scontrarsi delle placche tettoniche ed alle attività dell’uomo relative all’estrazione delle fonti fossili. In paesi del Mondo in cui vi è memoria di tali fenomeni, con il tempo, si è imparato a concepire gli edifici e le infrastrutture in funzione delle azioni sismiche.

Pertanto, risulta di fondamentale importanza l’attività di prevenzione, realizzando interventi mirati che consentano un adeguamento sismico atto a farsi trovare preparati di fronte alla potenza delle calamità naturali, sfruttando la possibilità di usufruire degli incentivi fiscali ad oggi in vigore, quali sisma bonus con detrazioni fino all’85% e incentivi per le ristrutturazioni fino al 50%.

2013

Certificatore energetico in Emilia Romagna con n. di accreditamento 06696.

2008

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia con n. 1.855 dal 2008.

2007

Laurea quinquennale v.o. in ingegneria civile presso la Facoltà degli Studi di Parma.

2000

Diploma di geometra presso Istituto B. Russell di Guastalla (RE).

Esperienze professionali

Durante l’espserienza in centro Italia, sono state studiate le tipologie costruttive tipiche del sito e valutata l’efficacia di interventi per la riduzione del rischio sismico realizzati ante terremoto. E’ stato possibile rendersi conto sul campo delle differenze di comportamento strutturale di edifici che hanno subìto danni perchè mal concepiti, edifici che nel tempo hanno beneficiato di interventi strutturali risolutivi.

Impegnato nella ricostruzione post evento, sono stati progettati interventi locali per eliminare le carenze più evidenti in edifici industriali (capannoni prefabbricati) ed edifici residenziali (sia in muratura che cemento armato). Successivamente alle prime fasi emergenziali sono stati progettati interventi di miglioramento sismico al 60%, cioè in grado di sopportare un’aliquota di accelerazione sismica rispetto ad un edificio nuovo, di fabbricati civili ed industriali. Al fine di beneficiare degli incentivi previsti per la ricostruzione post sisma, è stata prodotta tutta la documentazione da caricare sui portali telematici SFINGE e MUDE.

Dal 07/02/2008 ad oggi attività di libero professionista, ingegnere civile, al fine di fornire consulenze per calcoli strutturali per la realizzazione ex-novo di edifici in muratura, conglomerato cementizio armato, legno, acciaio.Valutazioni di sicurezza di strutture esistenti, capannoni prefabbricati, edifici in muratura, edifici in conglomerato cementizio armato.
Calcolo di ponteggi fuori schema tipo, calcolo di sistemi linea vita.
Attività svolta presso studio personale sito in Luzzara (RE), in via Fausto Melli n.6.

Dal 07/02/2008 al 31/12/2012 collaboratore presso studio professionale in Novellara (RE). Attività di consulenza per la realizzazione di edifici in conglomerato cementizio armato, adeguamento sismico di edifici in muratura, realizzazione di strutture in legno a telaio, verifiche di sicurezza di edifici esistenti, interventi locali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, apertura di vani in maschi murari e relativa realizzazione di cerchiatura metallica, messa in opera di catene metalliche.

Schedatura di edifici danneggiati per conto della Protezione Civile – Sisma Centro Italia;

Istruttore tecnico ufficio sisma del Comune di Quistello (MN) – Livello D1 – Sisma 2012 M.U.T.A., istruttorie pratiche per la ricostruzione di edifici privati.

Funzionario Tecnico Area Tecnica e Attività Produttive del Comune di Rolo (RE) – Livello D3 – Sisma 2012 Opere Pubbliche, istruttoria di livelli operativi per edifici inagibili.

Area Tecnica e Attività Produttive del Comune di Rolo (RE) con P.O. – Livello D3.

Docente presso istituto di formazione professionale Scuola Edile di Reggio Emilia, corsi su strutture in legno, strutture in muratura, linee vita.

Membro della Commissione Sismica e Strutture per l’Ordine degli ingegneri di Reggio Emilia.

Formazione professionale


E’ molto importante aggiornarsi in modo continuo, ecco l’elenco di alcuni corsi svolti con l’intento di fornire consulenze sempre al passo con i tempi ed acquisire via via competenze sempre più specifiche.

  • Edifici esistenti in muratura: comportamento strutturale e valutazione della resistenza sismica.
  • Verifica sismica degli edifici in cemento armato.
  • Vulnerabilità sismica e ntc: rilievi e verifiche sismiche propedeutiche ad un sistema di prevenzione.
  • Le strutture lignee esistenti: tecnologia, indagini diagnostiche, criteri di progettazione e ripristino dell’esistente.
  • Protezione sismica dell’edilizia civile e industriale e del costruito storico.
  • Linea vita: progetto coperture sicure.
  • Il rinforzo e il consolidamento strutturale con le nuove tecnologie green.
  • Ripristino e rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura.
  • Mitigazione della vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente.
  • Calcestruzzi strutturali con aggregati leggeri: studio del comportamento sismico.
  • Bim – la nuova frontiera della progettazione.
  • Progettazione antisismica nell’ambito dell’impiantistica antincendio.
  • La nuova legge urbanistica regionale in Emilia Romagna.
  • A 5 anni dal sisma in Emilia, dalla commissione congiunta al progetto.
  • Comfort e sicurezza in edilizia: efficienza energetica, acustica e antisismica.
  • La prevenzione sismica, il sisma bonus e le tecniche innovative durevoli e certificate per gli interventi di protezione del patrimonio edilizio.
  • Edifici in cemento armato.
  • Le nuove norme tecniche per le costruzioni 2018 – prof. ing. F. Braga.
  • Le nuove norme tecniche per le costruzioni 2018 – prof. ing. W. Salvatore.
  • Isolamento sismico e dissipatori.