Risparmio energetico è sinonimo di efficienza energetica.

Dalla diagnosi alla certificazione energetica: meno spese per la fornitura di luce, acqua e gas.


Per un valido risparmio energetico il primo passo è senz’altro quello di realizzare una diagnosi energetica dello stato di fatto per capire quali sono le cause della spesa elevata per la gestione dell’immobile edilizio. Quindi, per avere un buon risparmio energetico occorre intervenire in modo mirato sull’edificio (residenziale o industriale che sia) andando a caratterizzare l’intervento in funzione della situazione specifica, eventualmente realizzando un cappotto isolante termico, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione dei serramenti e l’attenuazione dei ponti termici.

AEMME INGEGNERIA – grazie a servizi quali la riqualificazione e diagnosi energetica di edifici, la certificazione energetica, la consulenza per l’installazione di pannelli fotovoltaici e lo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili, la redazione di pratiche per detrazioni fiscali come l’ecobonus – è in grado di guidarvi verso l’obiettivo prefissato, ossia beneficiare di un elevato comfort abitativo unito a bassissimi costi di gestione per un risparmio energetico ottimale. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

01

Diagnosi energetica dell'involucro edilizio
Realizzazione di cappotto isolante termico

02

Realizzazione di cappotto isolante termico
Installazione di pannelli fotovoltaici 04 Sostituzione

03

Installazione di pannelli fotovoltaici
Sostituzione serramenti

04

Sostituzione serramenti
ttenuazione dei ponti termici

05

Attenuazione dei ponti termici
Certificazione energetica
Comfort ed efficienza energetica = bassissimi costi di gestione

01

Diagnosi energetica dell'involucro edilizio
Realizzazione di cappotto isolante termico

02

Realizzazione di cappotto isolante termico
Installazione di pannelli fotovoltaici 04 Sostituzione

03

Installazione di pannelli fotovoltaici
Sostituzione serramenti

04

Sostituzione serramenti
ttenuazione dei ponti termici

05

Attenuazione dei ponti termici
Certificazione energetica
Comfort ed efficienza energetica = bassissimi costi di gestione

5 step per un risparmio energetico assicurato!

In alcuni casi, per ottenere un buon risparmio energetico, comprovato da una certificazione energetica finale, può essere conveniente progettare la realizzazione di un cappotto isolante esterno, in altri casi isolare le superfici orizzontali e/o inclinate, in altri casi sostituire i serramenti esistenti con componenti più prestanti. Il denominatore comune degli interventi sopra elencati è la riduzione del fabbisogno energetico del fabbricato, dopo di che ci si potrà eventualmente occupare dell’ottimizzazione impiantistica per il riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria sopperendo parte delle richieste energetiche mediante l’utilizzo di energie rinnovabili, valutando caso per caso la fonte energetica più adatta in funzione del rapporto costi/benefici collegandolo al concetto di tempo di ritorno dell’investimento.

Se un intervento è ben progettato, il costo dell’investimento, affiancato dalla possibilità di detrarre fiscalmente al 50% o al 65% tutte le spese affrontate, ivi incluse le spese tecniche, questo avrà un tempo di ritorno medio o breve, comunque al massimo non superiore ai 10 anni. Non bisogna dimenticare che ogni qual volta si interviene sull’efficienza energetica di un immobile se ne aumenta il valore in caso di vendita e, aspetto non trascurabile, si aumenta significativamente il comfort per le persone che lo abitano.

Gli interventi fino ad oggi progettati e realizzati hanno previsto l’impiego di materiali isolanti naturali ed ecosostenibili, sposando quelli che sono i criteri della bioedilizia. A titolo esemplificativo si citano i materiali utilizzati fino ad oggi: sughero, fibra di legno, paglia, argilla espansa, legno mineralizzato, fibra di canapa senza dimenticare i materiali ottenibili da processo di riciclo quali ad esempio il vetro cellulare.

Una volta limitate le dispersioni per trasmissione dell’involucro edilizio, avendo cura maniacale di correggere i ponti termici e ridurre ove necessario gli apporti solari per minimizzare il carico termico estivo, è consigliabile installare impianti progettati per funzionare a bassa temperatura. In alcuni casi richiesta esplicita della committenza è quella di scollegare l’utenza dalla fornitura di gas (metano, gpl, gasolio) ottimizzando l’intero fabbricato per l’utilizzo di elettricità fornita da pompa di calore associata ad un impianto fotovoltaico ed eventualmente da cella di accumulo.

Servizi offerti

Riqualificazione energetica di edifici

Diagnosi e Certificazioni energetiche di edifici esistenti

Redazione di attestati di qualificazione e prestazione energetica


Consulenze per impianti fotovoltaici

Consulenze per lo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili

Pratiche per il recupero fiscale ecobonus